Sommario
Stampa tuttoStampa capitolo
Pagina precedentePagina successiva
 
 

Il Centro Didattico di Biologia Marina

Il Centro Didattico di Biologia Marina del Comune di Monte Argentario si propone di sviluppare diversi corsi sia in sede che fuori sede, con particolare riguardo a quelli approvati nei piani di aggiornamento istituzionali ed a quelli inerenti a vari temi di educazione quali: guide blu subacquee, guide naturalistiche o guide ambientali.

Ad istituti e docenti sarà possibile analizzare tematiche ambientali lungo il percorso espositivo, in aula, oppure in laboratorio.

Le metodologie e gli strumenti utilizzati, favoriranno l'osservazione, l'interazione, il confronto e la discussione sia per gli studenti sia per i visitatori stessi del Centro.

Hypselodoris

Per gruppi di Docenti, o per corsi di specializzazione con gruppi non inferiori a 20 partecipanti, potranno essere concordati seminari di 3/4 ore presso la sede di appartenenza.

Alle persone interessate saranno proposti corsi con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche di Biologia Marina.

Per le scuole è inoltre già previsto dal Ministero della Pubblica Istruzione nei piani di aggiornamento istituzionali la possibilità di avvalersi di enti esterni al fine di migliorare la qualità dell'insegnamento; a tal fine il Centro Didattico di Biologia Marina del Comune di Monte Argentario si propone come Centro di Educazione Ambientale per quanto riguarda lo studio dell'Ecologia Marina inserendosi direttamente nei temi principali dei programmi Ministeriali che rappresentano connessioni con le possibili attività didattiche:

Tema 1 - Diversità della vita, viventi e loro divenire, interazione tra mondo vivente e non vivente, adattamento, comunità biologiche.

Tema 2 - Evoluzione Biologica, criteri per la classificazione biologica, la specie e le altre categorie tassonomiche, filogenesi dei Vertebrati.

Tema 3 - L'ambiente come sistema complesso, ecosistemi, interazione attività umane e ambiente, educazione ambientale, pesca commerciale.

Pagina precedentePagina successiva
Logo Moodle Powered by Moodle