Sommario
Stampa tuttoStampa capitolo
Pagina precedenteEsci
 
 

Viaggio nel Mare Nostrum

Viaggio nel Mare Nostrum è un documentario didattico che propone, con filmati e ricostruzioni 3D, la suddivisione scientifica, teorizzata dai biologi Peres e Picard, dei piani litorali tipici dei fondali del Mar Mediterraneo: sopralitorale, mesolitorale, infralitorale e circalitorale. Vengono analizzate, inoltre, le differenze che contraddistinguono il Mediterraneo Occidentale da quello Orientale.

Attenzione particolare viene rivolta alla sensibilizzazione dello spettatore sull'importanza rivestita dalla presenza delle praterie di Posidonia oceanica, pianta superiore considerata come il "polmone" del Mediterraneo.

L'opera presta la massima attenzione ad infondere nel pubblico la consapevolezza dell’estrema delicatezza degli equilibri ecologici che regolano l'ambiente mediterraneo ed è tesa a sollecitare il massimo rispetto nei confronti dell'ambiente marino.

I testi e le videoriprese sono a cura di Alessandro Tommasi, la supervisione scientifica è di Francesca Birardi e Maurizio De Pirro e la post-produzione è a cura della Mediatouch 2000 srl.

L'opera è stata realizzata con il determinante contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

copertina dvd viaggio mare nostrum

Pagina precedenteEsci
Logo Moodle Powered by Moodle