Sommario
Stampa tuttoStampa capitolo
Pagina precedentePagina successiva
 
 

I racconti di Carlotta volume I

"I racconti di Carlotta" - volume I - i pesci" è stato realizzato con finalità  didattiche ed è particolarmente adatto per gli studenti delle scuole elementari.

Il documentario è diviso in tre puntate della durata di circa dieci minuti ciascuna, in ciascuna delle quali viene proposta un' immersione virtuale guidata dalla cernia "Carlotta", la mascotte dell' Acquario Mediterraneo dell'Argentario, alla scoperta del mondo dei pesci del Mediterraneo. Carlotta incontra circa cinquanta specie, ognuna ritratta nel suo ambiente naturale con sequenze video realizzate lungo i fondali del Promontorio dell'Argentario, dell'Isola del Giglio e di Giannutri.

I testi e la durata delle singole puntate sono stati studiati per mantenere alta l'attenzione degli studenti e per consentire ai docenti un successivo approfondimento degli argomenti trattati. La sponsorizzazione concessa da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze ha consentito la distribuzione di quattrocento copie del DVD presso gli istituti scolatici della Regione Toscana.

"I Racconti di Carlotta" sono stati premiati in occasione di diversi festival dedicati a documentari naturalistici subacquei: nell'edizione del Festival "Pelagos" 2005, nell'edizione 2007 del concorso Historical Diving Society Italia e nell'edizione 2008 del "Trofeo Tegnùe di Chioggia". I testi e le videoriprese sono di Alessandro Tommasi, e la post-produzione è a cura della Mediatouch 2000.

Carlotta volume I

Pagina precedentePagina successiva
Logo Moodle Powered by Moodle