Sommario
Stampa tuttoStampa capitolo
Pagina precedentePagina successiva
 
 

Morte di una cernia

Si tratta di un breve documentario che propone immagini "forti" che ritraggono un esemplare maschio di cernia bruna morente perché arpionato da un bracconiere del mare all'interno di un'area di rispetto assoluto del Parco Marino dell'Isola di Giannutri.

L'intento è, sia quello di attrarre l'attenzione degli studenti sulle frequentissime infrazioni delle regole nelle zone "parco" ad opera di un grande numero di bracconieri che rimangono per lo più impuniti, sia quello di far comprendere la necessità di porre delle regole analoghe a quelle già da anni istituite da molti altri paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Tali regole hanno dato ampia dimostrazione di poter facilmente favorire la coniugazione fra sviluppo economico e fruizione corretta del mare e delle sue risorse.

Il documentario è stato interamente trasmesso dalla RAI durante una puntata della trasmissione"Geo & Geo" ed ha vinto l'edizione 2007 del concorso per videosub organizzato dall'Historical Diving Society Italia. I testi e le videoriprese sono di Alessandro Tommasi, la post-produzione è a cura della Mediatouch 2000 srl.


morte cernia

Pagina precedentePagina successiva
Logo Moodle Powered by Moodle