Sommario
Stampa tuttoStampa capitolo
Pagina precedentePagina successiva
 
 

Mare Nostrum 2005

Questo DVD è stato realizzato nell'ambito dei progetti didattici finanziati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Si tratta di un documentario che propone, con filmati e ricostruzioni 3D, la suddivisione scientifica dei piani litorali tipici dei fondali del Mar Mediterraneo teorizzata dai biologi Perez e Picard. Dopo un breve accenno al piano sopralitorale si prosegue nella trattazione in un susseguirsi di immagini subacquee ad alto valore naturalistico realizzate lungo i piani mesolitorale, infralitorale e circalitorale con una attenzione particolare rivolta alla sensibilizzazione dello spettatore sull'importanza rivestita dalla presenza delle praterie di Posidonia oceanica.

L'opera presta la massima attenzione ad infondere nel pubblico la consapevolezza dell’estrema delicatezza degli equilibri ecologici che regolano l'ambiente mediterraneo ed è tesa a sollecitare il massimo rispetto nei confronti dell'ambiente marino.

Il documentario è stato diffuso prevalentemente presso gli istituti scolastici della Provincia di Grosseto. I testi e le videoriprese sono a cura di Alessandro Tommasi, la supervisione scientifica è di Maurizio De Pirro e la post-produzione è a cura della Mediatouch 2000 srl.

Mare Nostrum

Pagina precedentePagina successiva
Logo Moodle Powered by Moodle