Sommario
Stampa tuttoStampa capitolo
Pagina precedenteEsci
 
 

V Convegno Nazionale sui Cetacei e sulle Tartarughe Marine (2001)

Nel Dicembre 2001 l’Accademia Mare Ambiente organizza il “V Convegno Nazionale sui Cetacei e sulle Tartarughe Marine” in collaborazione con il Centro Studi Cetacei Nazionale ed il Museo La Specola di Firenze. Gli atti del Convegno sono stati pubblicati nel vol. 79 degli “Atti della Società Italiana di Scienze Naturali e del Museo di Storia Naturale di Milano”.

Al convegno sono intervenuti oltre 150 tra studenti, ricercatori e professori universitari. Durante le tre giornate sono stati presentati i lavori degli ultimi due anni di ricerca e recuperi di questi animali lungo le coste italiane attraverso le interessanti e seguitissime comunicazioni dei relatori. Particolare attenzione è stata posta sull'importanza del volontariato nelle varie azioni di salvaguardia ambientale.

Lusinghieri apprezzamenti sono andati alle strutture che operano nella zona, quali il Centro Recupero Cetacei presso il Centro didattico di biologia marina di Monte Argentario, sede della segreteria tecnica del convegno, l'Acquario comunale di Grosseto per il recupero delle tartarughe ed il Centro ricerche cetacei di Grosseto che si è occupato di monitoraggio di delfini nell'Arcipelago Toscano.

Tra le presenze più prestigiose, un rappresentante del programma ambientale dell'Onu per il Mediterraneo, dr. Atef Ouerghi, ed uno del Centro di Ricerca di Duisburg (Germania), dr. Manuel G. Hartmann.

Pagina precedenteEsci
Logo Moodle Powered by Moodle