Altro materiale didattico

Breve presentazione di opere ad uso didattico prodotte dall'Accademia Mare Ambiente

Sito: Amadidattica.net
Corso: Amadidattica.net
Libro: Altro materiale didattico
Stampato da:
Data: sabato, 24 febbraio 2018, 20:32

Sommario

Altro materiale didattico

L'Accademia Mare Ambiente, nel corso degli anni di attività, ha prodotto del materiale didattico destinato a studenti, a visitatori delle strutture da essa gestite e a tutti coloro che hanno interesse a conoscere gli organismi marini che popolano il Mar Mediterraneo e i loro habitat.

Acquario e dintorni - A.M.A.re il blu dell'Argentario

Si tratta di una guida illustrata realizzata da  Alessandro Tommasi con testi di Maurizio De Pirro, Primo Micarelli e Alessandro Tommasi in cui si ripercorre l'itinerario virtuale proposto ai visitatori dell'Acquario Mediterraneo dell'Argentario.

La pubblicazione offre informazioni e nozioni che riguardano il confronto fra i fondali caratteristici del Promontorio dell'Argentario e la ricostruzione degli ambienti realizzata nelle vasche costruite dai volontari dell' Accademia Mare Ambiente con la supervisione di Massimo Barlettani. Questo percorso si svolge attraverso una sorta di immersione virtuale, partendo dalla massima profondità a cui si accede con l'immersione sportiva per risalire lentamente verso la superficie.

La guida è corredata da molte fotografie subacquee, realizzate da Alessandro Tommasi, scattate lungo i litorali dell'Argentario, dell'Isola del Giglio e di Giannutri, oltre che da immagini realizzate nelle vasche dell'Acquario.

"Acquario e dintorni" viene completato da una sezione dedicata alle altre attività che l'Accademia Mare Ambiente svolge grazie all'impegno dei volontari, sul fronte della didattica ambientale e del recupero di cetacei e tartarughe marine e da un capitolo conclusivo sulla breve storia dell' associazione.

copertina guida

Mare Nostrum 2003

Si tratta di un'opera divulgativa, destinata agli studenti, che tratta i più importanti temi riguardanti i delicati equilibri del Mar Mediterraneo. Attraverso accattivanti immagini e testi redatti dagli esperti del Centro Didattico di Biologia Marina dell'Argentario, si procede in un viaggio virtuale che pone al centro il "Mare Nostrum" e l'importanza vitale che la sua conservazione riveste per la qualità stessa della vita delle popolazioni costiere che vi si affacciano.

Il cd-rom, realizzato nell'ambito dei progetti didattici, realizzati con i finanziamenti del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è stato distribuito presso gli istituti scolastici delle province di Grosseto e di Firenze. Mare Bostrum 2003 è risultato il miglior Cd-Rom al 6°concorso internazionale di Fotografia subacquea PELAGOS 2004 di Roma.

La realizzazione è a cura di Maurizio De Pirro con la collaborazione di Primo Micarelli. Le immagini sono di Alessandro Tommasi e la post-produzione è a cura della Mediatouch2000 srl.

cd-rom mare nostrum