Progetto "Le chiavi della Città" (2002-2010)

Nel 2002 l’Accademia Mare Ambiente e il Comune di Firenze hanno stipulato un accordo di collaborazione didattica nel progetto “Le chiavi della Città” che coinvolge gli studenti delle scuole medie del Comune di Firenze. Tale progetto è stato riproposto e realizzato nei successivi anni (dal 2003 fino al 2009) con una media di 650 partecipanti all’anno.

Le attività di biologia ed ecologia marina "Un laboratorio del Mare nostrum" proposte dall'Accademia Mare Ambiente, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Scientifica e tecnologica e l'Assesorato alla Pubblica Istruzione di Firenze, fanno parte del programma di educazione ambientale dal titolo "Stili di vita e comportamenti per uno sviluppo sostenibile", previsto nell'ambito del progetto.

Tali attività mirano a far conoscere ai ragazzi e insegnanti la biologia e l’ecologia del nostro mare, l’importanza della sua salvaguardia e le problematiche che lo affliggono come l’inquinamento e il cattivo sfruttamento delle sue risorse. Questa iniziativa si propone di dare la possibilità a tutti gli studenti di effettuare un percorso didattico composto da una esperienza pratica in mare ed una teorica relativamente alla Biologia ed Ecologia Marina del Mare Mediterraneo.

Video Flash(Video Flash)

La giornata didattica tipo è articolata in due momenti:

1) visita guidata-lezione all'Acquario di Porto S.Stefano tenuta dai biologi e i naturalisti dell'Accademia Mare Ambiente.
2) esperienza pratica sull’imbarcazione dove, dopo una breve crociera nelle acque del Promontorio, gli studenti possono assistere all'immersione dei subacquei dell’AMA che, muniti di telecamera, mostreranno in diretta le immagini dei fondali dell'Argentario, commentate dai biologi e i naturalisti marini presenti a bordo. I subacquei inoltre, indossando una particolare maschera detta "gran facciale", sono anche in grado di parlare con le persone a bordo e quindi di rispondere direttamente alle domande che verranno poste dai ragazzi.

Leggi la cronaca di una giornata didattica dell'edizione 2009

[Nel video: filmato registrato dai sub A.M.A. durante un'uscita dell'edizione 2009 del progetto. Località: Isola del Giglio]