Accademia Mare Ambiente

Associazione senza scopo di lucro

Sito: Amadidattica.net
Corso: Amadidattica.net
Libro: Accademia Mare Ambiente
Stampato da:
Data: sabato, 24 febbraio 2018, 20:34

Sommario

L'Accademia Mare Ambiente

 

L'Accademia Mare Ambiente (A.M.A) nasce nel Luglio del 2000 grazie alla passione dei soci e dei fondatori per il mare e alla loro voglia di trasmettere ad un pubblico sempre più numeroso, l'interesse e l'attenzione verso questa preziosa risorsa naturale.

I sogni e le idee dei soci dell’A.M.A. sono divenuti realtà grazie alla collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Monte Argentario e alla preziosa opera di volontariato che i soci dell’ex Circolo Subacqueo Stefano Mascioli, attivo a Porto Santo Stefano negli anni novanta, hanno profuso fondendo il loro sodalizio nell’A.M.A.

 logoAMA

Gli obiettivi

La missione culturale dell'A.M.A., gestore del Centro Didattico di Biologia Marina del Comune di Monte Argentario, è la sensibilizzazione del maggior numero possibile di persone sulle tematiche ambientali, quali la conoscenza della biodiversità e la gestione sostenibile delle risorse, la scoperta degli ambienti marini e della vita in essi ospitata e l'importanza della loro conservazione.

In particolare, lo scopo che i soci dell'A.M.A. si prefiggono passa dallo sviluppo di una coscienza ambientale, partendo dalla conoscenza degli organismi e degli ecosistemi marini, per arrivare a stimolare tutte le persone a diventare protagonisti attivi nella gestione sostenibile delle risorse.

Spiaggia

A chi si rivolge

Le attività promosse dall'Accademia Mare Ambiente nascono con l'intento di coinvolgere un pubblico piuttosto ampio: dagli studenti delle elementari, medie e superiori, ai docenti che realizzano percorsi di educazione ambientale, a tutti coloro che vogliono conoscere e esplorare l'ecologia marina e l'ambiente naturale del Mediterraneo.

Al fine di realizzare gli obiettivi informativo-didattici previsti e soddisfare la esigenze del pubblico a cui si rivolge, l'Accademia Mare Ambiente opera per:

  1. proporre luoghi di primo approccio alle tematiche del mare, per coloro che vogliono curiosare tra flora, fauna e geografia del Mediterraneo e dell'Argentario, stimolando la moltiplicazione degli appassionati di ecologia marina

  2. costituire occasione di apprendimento per chi vuole esplorare più a fondo le tematiche trattate

  3. realizzare uno spazio di approfondimento e ricerca per gli appassionati

  4. offrire uno spazio di informazione aggiornata su eventi, attività e progetti che coinvolgono attivamente gli utenti alla scoperta degli ambienti marini

Famiglia

Staff

Accademia Mare Ambiente

Underwater viewAssociazione senza scopo di lucro

Presidente

Alessandro Tommasi

Vicepresidente e responsabile allestimenti vasche

Massimo Barlettani

Tesoriere

Rinaldo Corsi

Segretario

Mauro Solari

Responsabile Centro Didattico di Biologia Marina e attività didattiche

Dott. Maurizio De Pirro (ecologo)

Responsabile veterinario acquario

Dott.ssa Chiara Caruso (medico veterinario)

Responsabile analisi acque

Dott.ssa Elena Pecchioli (biologa)

Responsabile impianti

Rinaldo Corsi

Manutenzione vasche

Rossano Chipa

Biglietteria e Segreteria

Maila Perugini

Responsabile gestione siti internet e collaboratore attività didattiche

Dott.ssa Francesca Birardi (naturalista)

Responsabile gestione imbarcazione

Riccardo Alocci