• Un breve percorso per introdurre il tema "mare", attraverso una prima ampia panoramica delle sue caratteristiche, degli ambienti e della vita marina. In tale occasione è possibile perfezionare le proprie conoscenze di base per affrontare in modo migliore un successivo percorso di approfondimento.

  • Questa sezione è dedicata in particolare al Mar Mediterraneo. Un percorso che ci guida alla scoperta delle caratteristiche specifiche di questo ambiente naturale, per conoscerne la formazione e l'evoluzione, la conformazione geografica, i divesi ambienti sottomarini e le numerose specie animali e vegetali che vi abitano.

  • Un viaggio tra le meraviglie naturali di questo luogo: la storia, il paesaggio costiero e marino, la varietà di specie animali e vegetali, per poter conoscere, gustare e preservare le preziose ricchezze offerte dal territorio.

  • Questa area di approfondimento è dedicata alla flora marina del mediterrraneo. Dopo una prima panoramica introduttiva sulle caratteristiche e classificazioni generali delle varie specie il percorso conduce un'approfondita osservazione dei più caratteristici esemplari che popolano il nostro mare.

  • Questa area di approfondimento è dedicata alla fauna marina del mediterrraneo. Dopo una prima panoramica introduttiva sulle caratteristiche e classificazioni generali delle varie specie il percorso conduce un'approfondita osservazione degli esemplari di maggior interesse che popolano il nostro mare.

  • La sopravvivenza, l'evoluzione e lo sviluppo dell'ambiente marino sono indissolubilmete legati al comportamento e all'azione dell'uomo, attività che non sempre è volta al rispetto e alla conservazione degli equilibri degli ambienti naturali. In questo percorso vogliamo osservare le dinamiche del rapporto tra l'uomo e il mare, riflettendo sia su gli atteggiamenti dannosi verso l'ambiente sia sulle buone pratiche e su un nuovo atteggiamento di sensibilità e tutela del patrimonio naturale, sviluppatosi solo negli ultimi anni.

  • Un viaggio all'interno dei fragili ecosistemi lagunari esaminando il caso della laguna di Orbetello: la storia, il paesaggio, la varietà di specie animali e vegetali, per poter conoscere, gustare e preservare le preziose ricchezze offerte dal territorio.
Logo Moodle Powered by Moodle